Torta di mele per intolleranza al lattosio




La torta di mele è un classico, ne esisteranno mille versioni. E' diffusa in tutte le regioni, in tutte le nazioni, in tutte le latitudini...e ogni famiglia ha la sua ricetta, tramandata di generazione in generazione.
La mia famiglia non è da meno. Ma questa volta ho voluto cambiare qualche ingrediente: ho sostituito il burro con lo yogurt di soia e il succo di una arancia. Il tutto per mia sorella Salvietta, intollerante al lattosio e amante di questo dolce.
Perché rinunciare a un dolce così buono, semplice e dal profumo inebriante che si diffonde per tutta casa?

Ingredienti:
  • 1 kg di mele
  • 2 cucchiaini di lievito di lievito
  • 3 uova
  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • una scorza di limone grattugiato
  • il succo di una arancia
  • due cucchiaini di marmellata a piacere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 yogurt di soia

Lavare le mele, dividerle in quattro, togliere il torsolo e tagliarle a fettine sottili.
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso. Metterci metà delle mele.
Girare bene fino a quando le listarelle di mele non sono tutte ricoperte dal composto.
Ungere una teglia con un pò d'olio e versarci del pangrattato (o farina). Versarci sopra il composto, livellare bene e decorare con le mele rimaste e la marmellata.
Infornare a 150-180°C per 30-40 minuti o fino a quando la superficie non si sarà dorata. Una volta pronta, lasciarla raffreddare e toglierla dallo stampo.
Servire con una spruzzata di zucchero a velo.


2 Forchette :

  1. La Torta di meleeeee!!!! WOW!!!!
    Anche io proporrò delle ricette... Ne hai una per chi è intollerante al glutine?

    RispondiElimina
  2. Si, è una torta con mandorle e carote... e ci si mette la fecola di patate, naturalmente le uova, e lo zucchero. E magari anche qualche amaretto! E' il prossimo dolce che vorrei fare, appena ne avrò il tempo!

    RispondiElimina

Stampa Ricetta

 

Anno Giubilare 2015-2016

Anno Giubilare 2015-2016
50 e non sentirle...

Informativa cookie

Ho partecipato a LSDM

Ho partecipato a LSDM
2016