Il riso alla cantonese è un piatto di origine cinese molto gradito anche da noi perché si avvicina ai gusti europei. E' infatti molto apprezzato anche da chi non gradisce la cucina orientale.
In oriente è utilizzato come sostituto del pane, abbinato a piatti con intingoli. Per me può benissimo sostituire una classica insalata di riso (anche se calda) ed è (quasi) un piatto unico.
Questa ricetta me la diede una amica filippina anni fa (prima o poi dovrò provare a fare anche i suoi involtini primavera...divini!!), quindi non so se sia la ricetta originale, ma vi assicuro che è venuto buonissimo. Non ha niente da invidiare a quello del ristorante cinese!
L'unico ingrediente che ho "cambiato" è stato il cipollotto (o il porro) che non avendo ho sostituito con la cipolla di tropea (unica sopravvissuta in casa).
Inoltre è molto facile e veloce da realizzare.
Ingredienti per 4-5 persone:
- 300 g di riso a grana lunga (tipo Basmati)
- 3 uova
- 250 g di pisellini freschi o surgelati
- 120 g di prosciutto cotto a cubetti
- 120 g di gamberetti sgusciati
- sale
- olio si semi di arachide
- 2 cipollotti freschi o un porro
- 2 o 3 cucchiai di salsa di soia
Sciacquare il riso sotto acqua fredda corrente, scolarlo bene e lessarlo in abbondante acqua salata (oppure cuocerlo al vapore).
Nel frattempo cuocere i piselli con poco olio, aggiungendo poco alla volta dell'acqua calda salata fino a cottura avvenuta. Devono essere di un verde intenso e croccanti.
Tritare finemente i cipollotti e dividerli in due parti.
Sbattere le uova in una ciotola insieme al sale e metà dei cipollotti tritati.
Scaldare due cucchiai d'olio nel wok, aggiungere il composto di uova e strapazzarle. Una volta cotte, trasferirle in un piatto e spezzettarle con una forchetta.
Mettere nel wok tre cucchiai d'olio, e trasferirci i pisellini, il trito di cipollotti rimanente, i gamberetti e i piselli. Lasciar cuocere per 5 minuti circa.
Aggiungere il riso, e per ultimo le uova strapazzate. Amalgamare a fuoco vivace, e aggiungere la salsa di soia a seconda dei gusti.
questo blog sta assumendo contorni ultraprofessionali dalle sottili sfumature tecnologiche, addirittura le categorie di piatti e sottocategorie!!!
RispondiEliminaio lo adoro!!!!!!!! lo prendo sempre quando andiamo al cinese! Anzi a dire la verità prendo la variante all'ananas!
RispondiEliminaHOLY: Magari ultraprofessionali! Ce ne è di strada da fare! Per le sfumature tecnologiche non so...sono autodidatta, ogni giorno scopro qualcosa di nuovo! A novembre tu e Salvietta mi dovrete fare un corso accelerato :)
RispondiEliminaSY: Anche io lo adoro! Amo la cucina cinese! Però preferisco gli spaghetti di soia saltati con verdure come primo... :)
Sapa, claro que si! A Novembre ti portiamo direttamente in ufficio con noi...Ovviamente poi ci farai anche da cuoca aaahahah.
RispondiEliminaChe vacanze post laurea ti si presentano eh...
In effetti dovrei più dire viaggio-studio piuttosto che vacanza post laurea!!! Tra corso accelerato di informatica, cucinare e rispolverare un pò il mio spagnolo arruginito...d'oh!
RispondiElimina:)