Pollo con mele e cannella



Ormai siamo a Ottobre. In autunno, anche se dal tempo non si direbbe.
Questa estate non sono potuta andare in vacanza,  tranne che per una settimanella (meglio qualche giorno!) in cui Gi ha preso le ferie e siamo tornati "in Madre Patria". A casa dei suoceri. Passare le vacanze con la propria famiglia fa sempre tornare un po' bambini (tralasciando il fatto di avere una mamma fissata come me per la pulizia). Andare a trovare i suoceri, invece, è come rivivere la parabola del Figliol Prodigo (almeno per me e Gi!). Mangiare. Mangiare. Mangiare. Ed essere trattati da re. Ogni volta che mi alzo per aiutare vengo rimproverata e nascono sempre dei "battibecchi" in cui fortunatamente riesco a vincere!
Alla partenza, inutile a dirlo, avevamo la macchina piena di prodotti dell'orto e di polli. Il frigo e il congelatore sono strapieni.
Una delle prime ricette che ho preparato con il "pollo estivo della suocera" (lui si che si è fatto una bella estate dedicata al relax e all'ingrassamento!!) è proprio questa. A lei lo lascio fare arrosto (e le viene divinamente...ma come farà? Mica ci riesco!) io mi dedico a ricette più nuove ed esotiche.
Ho scelto le mele appena raccolte dall'albero e la cannella perché per me questi due ingredienti vanno sempre e comunque a braccetto. Lo zafferano ora che ci penso, si potrebbe anche omettere: all'inizio avevo in mente un'altra idea che poi è cambiata in corso d'opera...ma ha dato comunque un bel colore al piatto.
L'aceto da quel sapore in più, che si sente subito ma che poi lascia il posto al dolciastro delle mele e  al retrogusto della cannella.
Questo piatto mi è riuscito veramente bene, ha un tocco di estivo e i colori dell'autunno. Il piatto ideale per incominciare questo mese che di autunnale ancora non ha niente e che si porta dietro i ricordi dell'estate...


Ingredienti per 4 persone:

  • un pollo
  • 2 cipolle (io avevo una di dimensioni bibliche!)
  • 2-3 mele (io ho usato quelle rosse)
  • 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • un cucchiaino di aceto di mele
  • una bustina di zafferano
  • sale q.b.
Tagliare il pollo a pezzi e levare la pelle. Tritare finemente le cipolle e farle rosolare nell'olio caldo insieme ai pezzi di pollo. In un bicchiere di acqua calda sciogliere lo zafferano e aggiungerlo poi al pollo. Salare e mescolare. Lasciar cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti e se si dovesse asciugare troppo aggiungere acqua calda (o brodo).
Nel frattempo, sbucciare le mele e tagliarle a spicchi non troppo sottili. Farle rosolare per qualche minuto in un padellino girando spesso per non farle attaccare.
Aggiungere le mele al pollo, spolverizzare la cannella, mescolare e aggiungere infine l'aceto di mele. Mescolare ancora e continuare la cottura per una ventina di minuti.

Piccolo consiglio: se lo accompagnate al riso basmati sentirete le papille cantare!




Con questa ricetta partecipo al contest di Olio e Aceto:





10 Forchette :

  1. Un buon piatto ci sta sempre bene, soprattutto in questa bizzarra stagione.

    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Delizioso questo piatto, adoro la frutta nei salati, brava Saparunda, baci!!!!

    RispondiElimina
  3. un piatto davvero invitante, mi piace molto l'abbinamento con le mele .
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  4. Questa ma la segno. Holy adora questi accostamenti.
    P.S. hai un trojan nel blog, si visualizza solo usando Firefox come navigatore.Probabilmente é dovuto all'inserimento di un file o immagine infetta. Controlla e avverti.
    Tua sorella programmatrice scassa balls:-)

    RispondiElimina
  5. ciao Saparunda!particolare l'abbinamento con le mele

    RispondiElimina
  6. Buono!! Io adoro mele e cannella..Di solito faccio le fettine di maiale abbinandole a questi due ingredienti. Con il pollo non ho mai provato, per cui rimedierò a breve. Buona continuazione di giornata. Cris

    RispondiElimina
  7. Eccomi ritornata dopo matrimonio e viaggio di nozze...le tue ricette sono sempre più belle...
    Pollo, mele e cannella, lo proverò di certo ^^

    RispondiElimina
  8. che bello questo pollo...io adoro le mele e la cannella insieme...ho anche il deodorante per ambienti di questo gusto :) ti lascio una mia ricetta della torta di riso con mele e cannella magari la prossima volta puoi fare un pranzo monomaterico!!

    http://cucinaecantina.blogspot.com/2009/10/torta-di-riso-e-mele.html

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte per essere passate!!
    Vi vengo a trovare subito per scusarmi della mia assenza... :)

    RispondiElimina

Stampa Ricetta

 

Anno Giubilare 2015-2016

Anno Giubilare 2015-2016
50 e non sentirle...

Informativa cookie

Ho partecipato a LSDM

Ho partecipato a LSDM
2016