FINALLY...THE RECIPE-TIONIST!


E' strano tornare a scrivere su questo blog dopo molto tempo, tutto ciò che ho da raccontare, le parole da utilizzare, si affollano nella mente per decidere chi deve uscire prima. Un po' come un Black Friday davanti ad un negozio.
Mi è mancato, è innegabile. Come mi è mancato Cucinare, con la C maiuscola.
Ed ora riprendo piano piano. Inizio con il partecipare, finalmente, al THE RECIPE-TIONIST di Flavia. E' dal 2011 che voglio parteciparvi... ma come si dice, meglio tardi che mai!
Settembre è un mese in cui, finite le vacanze, la gente inizia a fare una lista di buoni propositi.
Ergo, in blog-visione, io da oggi mi impegno solennemente a:

  1. Partecipare al THE RECIPE-TIONIST, visto che sono praticamente 6 anni che voglio farlo.
  2. Partecipare all'MTChallenge. Mi è troppo mancato in questi mesi.
  3. Trovare tempo per me stessa. O meglio, cercare di uscire di casa senza sembrare uno Yeti ogni volta. 
  4. Trovare almeno mezz'ora al giorno per leggere un libro che non sia di studio/lavoro. 
  5. Lavorare ancor di più. Che per noi liberi professionisti cui gli Dei hanno condannato alla partita iva, non è mai abbastanza.
  6. Ideare ricette che non fanno ingrassare...  e magari fanno anche dimagrire...che fa parte del mio mestiere :)))
  7. Scrivere di più. A mano. Perché la tecnologia a volte è superflua.
  8. Fare almeno un altro corso di aggiornamento (caspiterina se costano!!)

Il punto 9 e 10 sono da definire.
Al momento accontentatevi di questi che è già un lavorone metterli in pratica. :P

Continuando il discorso delle sfide e dei contest che ho abbandonato, Giuliana in questi miei mesi di assenza ha vinto sia l'MTC che il THE RECIPE-TIONIST
Una donna, un mito.
La sfida che lanciò per l'MTC fu sulle terrine. Io avevo appena partorito e le mie giornate si dividevano tra divano (di giorno) e letto (di notte) con sporadiche visite al bagno, con un piccolo frugoletto sempre attaccato al seno. Ho passato quasi due mesi così...
Ho scelto quindi di fare una sua terrina, quella per il Calendario del cibo italiano.
Ho scelto quella al Baccalà, perché lo amo follemente, ormai lo sapete.
Però....
Ho sostituto lo zabaione salato per mancanza di due ingredienti: il vino bianco (avevo solo una sorta di tavernello inacidito che sta in dispensa da anni e ancora non capisco chi l'abbia comprato e fino a quando non scoprirò il colpevole il bricchetto rimarrà lì) e il pepe rosa (che mi era finito il giorno prima per il carpaccio di salmone) ed ho optato per la mia maionese al lime.
Lì per lì non gli ho dato importanza, ma poi... IL REGOLAMENTOOO!!!!

Ora, Baker... non mi uccidere. Sono sempre in gara? Il primo dei miei buoni propositi è già fallito?


Terrina di baccalà con maionese al lime




Ingredienti per la terrina:

  • 600/700 g circa di filetto di baccalà già ammollato e pulito da pelle e lische.
  • 600 g di patate, pesate pulite.
  • 2 uova intere e 1 tuorlo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cipolle medie
  • un pizzico abbondante di buccia di limone grattugiata.
  • Sale e pepe
  • Poco olio 

Lessare le patate e passarle con lo schiacciapatate. 
Tritare finemente le cipolle e in una larga padella farle appassire con l'olio.
Nel frattempo tagliare in due o tre pezzi il filetto di baccalà e scottarlo in acqua bollente (la prossima volta conto di cuocerlo in acqua e semi di cardamomo come feci qui) per 5 minuti circa, quindi scolarlo e lasciarlo intiepidire.
Sminuzzare con le mani ed eliminare eventuali lische e aggiungerlo nella padella con le cipolle, mescolando bene e continuando a sminuzzarlo con una forchetta. Cuocere pian piano per circa 10 minuti.
Togliere dal fuoco, unire le patate schiacciate, le uova intere e il tuorlo sbattuti, la scorza grattugiata del limone e il trito di prezzemolo e aglio. Infine regolare di sale e pepe.
Mescolare bene per amalgamare il tutto.
Imburrare generosamente uno stampo da plumcake, o altro a piacere (pensavo a un antipasto in piccole cocottine...), cospargere di pangrattato e versatevi l’impasto livellando bene e comprimendo la superficie con le mani inumidite in modo da non lasciare vuoti nell’impasto.
Cuocete in forno a 180° finchè la superficie è dorata, o al tatto la terrina è consistente.
Togliete dal forno e sformate sul piatto di servizio. 

Ingredienti per la maionese al lime:

  • 2 uova medie
  • 300 ml di olio di semi
  • Un cucchino di sale (3 gr circa)
  • 40 ml di succo di lime
  • Scorza grattugiata di lime

E' importante che tutti gli ingredienti abbiano la stessa temperatura (ambiente o di frigo).
Mettere nel bicchiere del mixer in ordine, le uova, l'olio, il succo di lime e il sale. Azionare il mixer a immersione e continuare a mixare fino a quando la maionese non abbia raggiunto la giusta consistenza. Se tutti gli ingredienti avranno la stessa temperatura ci vorranno 1-2 minuti scarsi.


Con questa ricetta partecipo al THE RECIPE-TIONIST di settembre-ottobre:




2 Forchette :

  1. Ma come sono contenta che tra i tuoi buoni propositi ci sia anche THE RECIPE-TIONIST, mi fai davvero onore!! Ti dico subito che sei in gara con la terrina, quella è la ricetta, la salsa sarebbe un'altra e quindi eccoti qua!!! Il Tavernello magari un giorno ti potrebbe servire aceto per il calcare nel lavandino :D !!! Comunque interessante la tua scelta, qualcosa mi dice ce deve essere ottimo anche a temperatura ambiente freddo in Estate, quindi va in lista assolutamente da fare presto per fare una bella figura!!
    Un bacione cara e grazie ancora per esserci, Flavia

    RispondiElimina
  2. cara Arianna, grazie per aver scelto una terrina fra le mie ricette, come sai le amo tantissimo! A onor del vero questa l'ho fatta seguendo una ricetta di un caro amico Giovanni De Biasio, incontrato sul sito de La Cucina Italiana eoni fa, ottimo cuoco, scrittore e gran gourmet da cui ho imparato molto. Sono felice che viaggi attraverso il mio blog. In quanto a propositi mi pari messa bene, per cui mi aspetto le tue meraviglie in quanto a cucina, per il resto sono sicura che ce la farai. Sul punto 5 ti capisco benissimo, siamo nella stessa barca, per cui forza e coraggio e andiamo avanti indomite! Tornando alla terrina credo che ti copierò la maionese al lime, la trovo azzeccatissima così come l'idea di farne porzioni individuali da tenere pronte in caso di necessità. Un abbraccione a te e alla nanetta, e grazie ancora di cuore.

    RispondiElimina

Stampa Ricetta

 

Anno Giubilare 2015-2016

Anno Giubilare 2015-2016
50 e non sentirle...

Informativa cookie

Ho partecipato a LSDM

Ho partecipato a LSDM
2016