La fregola con arselle o fregula cun cocciula è una ricetta sarda veramente gustosa.
Mi sarebbe piaciuto scrivere una ricetta "di famiglia" ma non ne ho. In realtà è la prima volta che la faccio, e la prima volta che l'assaggio!
La ricetta l'ho presa dal libro di ricette sarde di Mother.
E' un piatto eccezionale, da leccarsi i baffi, soprattutto per chi adora il pesce e i sughetti di pesce.
La fregola o fregula è una pasta di semola di grano duro, a forma di piccole palline, tostate poi in forno. E' molto simile al più conosciuto couscous ma con i grani più grandi rispetto a quest'ultimo. Secondo me, oltre a cucinarla con le vongole, è anche ottima se fatta con le lenticchie con i fagioli o un bel minestrone... ci proverò!
Fuori dalla Sardegna si trova raramente, forse solo nei grandi supermercati, o per chi si trova a Roma, da Castroni. Se riuscite a trovarla fate questa ricetta, è veramente eccezionale!
Ingredienti per 2 persone:
- 500 g di vongole
- 150 g di fregola
- 3 spicchi d'aglio
- 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 500 ml di brodetto di pesce (o vegetale)
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 150 ml di passata di pomodoro
- sale q.b
Mettere le vongole in uno scolapasta che entri in una ciotola e riempirla d'acqua. Lasciare le vongole a spurgare per almeno un'ora completamente immerse. Meglio ancora se si fanno spurgare tutta la notte in frigo.
Mettere a riscaldare in una padella 3 cucchiai d'olio con due spicchi d'aglio.
Scolare le vongole e metterle a cuocere.
Coprire e lasciar cuocere per qualche minuto fino a quando non si siano aperte tutte.
Lasciar intiepidire e separare i molluschi dalle valve. Lasciare qualche vongola intera per la decorazione. Filtrare con un colino l'acqua prodotta dalle vongole in cottura.
Tritare finemente il prezzemolo e l'aglio rimasto.
In un tegame far riscaldare metà del prezzemolo tritato con l'aglio.
Aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere per qualche minuto.
Aggiungere il brodetto di pesce e far riprendere il bollore.
Aggiungere l'acqua di cottura delle arselle.
Una volta ripreso il bollore aggiungere la fregola e lasciar cuocere per circa 12-15 minuti (dipende dalla dicitura della confezione) e aggiustare eventualmente di sale.
Aggiungere altro brodo o acqua calda se si dovesse asciugare troppo. Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere le arselle.
Finita la cottura, impiattare, decorare con le vongole e il prezzemolo messi da parte e servire caldo.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaNon amo il pesce ma questa e una delle poche cose a base di pesce che mangio e che mi piace pure. Appena avrò una cucina ci ricorderemo di questa ricettina semplice e gustosa.
RispondiEliminaBuona vita, Viviana
"Fuori dalla Sardegna si trova raramente", ma a Boston saprei precisamente dove! Se non l'ho ancora presa è perché con le arselle nun me se ne scennerebbe proprio, e non vorrei sprecarla con una ricetta che non ci leghi bene - costa cara.
RispondiElimina@Viviana r: Decisamente gustosa!!! Ora che l'ho provata so che non ne potrò più fare meno! Fammi sapere se la proverai! :D
RispondiElimina@Bostoniano: Beh, potresti provarla con le lenticchie...non dovrebbe essere male...forse il risultato sarà altrettanto meraviglioso!
Non conoscevo questa specie di pasta, la ricetta è davvero da provare però.
RispondiEliminaUn abbraccio cara
Si, è particolare! Molto simile al couscous...forse addirittura più buona! :)
RispondiEliminaIo adoro questi accostamenti! sono delicatissimo e deliziosi! Grazie, grazie di cuore, non vedo l'ora di mangiarmelo!!!
RispondiEliminaNon so, sai? trovo le lenticchie un po' poco saporite e troppo simili per dimensioni e consistenza alla pasta, per funzionare qui... forse, e dico forse, fare un sugo con dei funghi? Qualcosa di economico ma che dia sapore di "umami" e imiti la consistenza delle vongole. E forse una spruzzata di pecorino... Vabbè, tu che puoi continua a farle con le vongole :-)
RispondiElimina@Vittoria: L'accostamento di sapori infatti è perfetto! Grazie a te per essere passata :)
RispondiElimina@Bostoniano: Mmmmh un sughetto con i funghi potrebbe andare, magari con dei galletti...