Ciambella di nocciole e carote





Un dolce che ho provato e che ora amo! Perfetto per la colazione o la merenda, ma anche una fettina dopo il caffè ci sta tutta!
E' una ciambella morbida, rustica che secondo me sarebbe prefetta con della marmellata leggermente acidula. E dulcis in fundo, il giorno dopo è ancora più buona. Le carote rilasciano un poco di umidità e la rendono ancora più gustosa. Insomma, come avrete capito io non ne posso più fare a meno. 
Questa ciambella è stato il primo dolce che le mie nuove coinquiline hanno trovato per colazione due domeniche fa. La scorsa domenica, invece, ho fatto i muffin con banana e cacao (variante di questa ricetta, con l'aggiunta di due cucchiai di cacao). La prossima domenica chissà... Adoro svegliarmi presto la mattina e incominciare a preparare dolci!


Ingredienti:


  • 250 g di carote
  • 125 g di nocciole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 100 g d zucchero di canna
  • cannella in polvere
  • 50 g di farina
  • 150 g di burro
Lavare e spuntare le carote, raschiarle e grattuggiarle. Tamponarle con della carta assorbente.
Tritare grossolanamente le nocciole (o ridurle a farina se si preferisce) e tostarle in una padella antiaderente per pochi minuti.
Sciogliere il burro in un pentolino. Sbattere le uova in una ciotola, unire le carote grattuggiate e le nocciole. Mescolare e unire il burro fuso e la farina setacciata con il lievito. Continuare ad amalgamare gli ingredienti e unire lo zucchero e la cannella.
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato.
Infornare a 240°C per 30-35 minuti o fino a quando non risulta ben dorata. 



5 Forchette :

  1. Bellissima e buonissima questa torta. Io arrivo alla domenica mattina che non so neppure più come mi chiamo, invidio un pò la tua energia!

    Baci

    RispondiElimina
  2. Adesso anch'io ho una tortiera, si salvi chi può!!

    RispondiElimina
  3. PRESA LA RICETTA !LA PROVERO' DI SICURO!

    RispondiElimina
  4. Tra poco avro' un mancamento! E' una ricetta fantastica, buonissima!!! Domani mi procuro tutto!!!

    RispondiElimina
  5. @tutte!!: La ricetta è spettacolare...e le nocciole nei dolci hanno sempre il loro perché, io le adoro!!! Scusate se sono poco presente anche nei vostri blog, ma ho pochissimo tempo anche per me stessa ultimamente!! :(

    RispondiElimina

Stampa Ricetta

 

Anno Giubilare 2015-2016

Anno Giubilare 2015-2016
50 e non sentirle...

Informativa cookie

Ho partecipato a LSDM

Ho partecipato a LSDM
2016