INSALATA DA TIFFANY: PERCHE' QUESTO E' PIÙ BELLO!


Post programmato, perché alle nove sarò a lavoro. 
E' un post in cui vorrei scrivere tantissime cose, ma ho poco tempo e non meritano di essere riassunte.
In questi giorni in cui non stacco un attimo di lavorare, tra il lavoro vero, casa e i lavori di ristrutturazione "fai da te" e la pulizia di ciò che sporcano i muratori... non ho un attimo di tregua, contanto che appena torno a casa devo preparare la cena ed il pranzo per il giorno dopo altrimenti c'è "qualcuno" in casa che resta a digiuno...
Ora ho quei famosi cinque minuti di tregua e ne approfitto.
Perché oggi è una giornata speciale. Esce il secondo libro della Collana I libri dell'MTChallance:  INSALATA DA TIFFANY.
E merita un post tutto suo, una ola, una pubblicità speciale, perché QUESTO E' PIÙ BELLO!!



Titolo: Insalata da Tiffany

Casa editrice: Sagep editori 

Collana: I libri dell'MTChallange
Fotografie: Paolo Picciotto
Illustrazioni: Mai Esteve
Impaginazione: Barbara Ottonello
Editor: Fabrizio Fazzari
Prezzo: 18 euro

in vendita in tutte le librerie e su Amazon, IBS etc...





Argomento del libro sono le insalate come non le avete mai viste!

41 ricette di insalate pensate non come contorni o piatti veloci, ma come vere e proprie protagoniste delle nostre tavole, secondo la moda inaugurata da Escoffier & Co. al tempo della nascita dell'alta ristorazione. 
53 "pezzi facili", vale a dire insalate nel senso più classico del termine. 
Le prime sono tutte ambientate nella Belle Epoque, le seconde hanno una grafica assolutamente contemporanea, con le illustrazioni di Mai Esteve.
Nel mezzo, ci sono x alla enne condimenti: emulsioni stabili e instabili, aceti, olii, sali aromatizzati (e qui ci sono anche io, oh yes!!!) citronette, vinaigrette, maionesi e tutto quanto serve per condire l'insalata in modo da renderla originale e sempre diversa. 
E poi, c'è il "solito" tutto il resto che contraddintingue (e contraddinstinguerà!) i libri dell'MTC: il C'era una volta con la parte storica, e la parte più tecnica, con le attrezzature, i consigli ed il come si fa.
Insomma, è un libro assolutamente da non perdere e da avere in libreria, anche perché...

Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall'apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all'arte, alla musica e al gusto.



5 Forchette :

  1. Bellissima questa OLA comparsa nella blogosfera! Cosa non si fa per l'MTC e per la grande Alessandra...!

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'idea di avere più ricette a disposizione di un piatto che spesso diventa banale.
    Ottimo!

    Baci

    RispondiElimina
  3. Torno qui da te dopo tantiiiissimo tempo. Trovo che il tuo blog sia sempre più bello.
    Più ricette per l'insalata, che io dopo i due o tre modi che conosco non saprei proprio come fare. Grazie per la dritta ;)
    Tornerò a leggerti presto e se ti va, ti aspetto da me :*

    RispondiElimina

Stampa Ricetta

 

Anno Giubilare 2015-2016

Anno Giubilare 2015-2016
50 e non sentirle...

Informativa cookie

Ho partecipato a LSDM

Ho partecipato a LSDM
2016